23/06/12 Festa della Vittoria di Porta Fiorentina - Sito ufficiale della Contrada di Voltaia

Contrada di Voltaia
Vai ai contenuti

Menu principale:

23/06/12 Festa della Vittoria di Porta Fiorentina

Archivio > 2012

Sabato 23 Giugno 2012, la nostra Contrada amica di Porta Fiorentina ha festeggiato con una bellissima Cena la Vitoria del Palio dei Rioni 2012.
Visti i rapporti che tra di noi intercorrono, la nostra Contrada era stata ovviamente invitata, e non abbiamo fatto certamente mancare la nostra felice e sentita presenza.
Alla cena, tenutasi nella piazza antistante il Circolo “Le Fonti” e la sede del Terziere di Porta Fiorentina, erano ovviamente presenti sul Palco d’Onore gli artefici di questa Vittoria, ovvero i due fantini e la dirigenza  Arancioverde, al cospetto di un grande numero di contradaioli felici e festanti, tra i quali erano i rappresentanti delle contrade amiche di questa bella realtà castiglionese, ovvero della nostra Contrada di Voltaia nelle persone del Rettore Luca Tiberini, del Cerimoniere Nunzia Melaragni e del Camerlengo Saverio Allegrini, ed i dirigenti della Contrada Borgo di Castel del Piano.
Arrivati al momento definito per la consegna degli omaggi di amicizia, il nostro Rettore ha consegnato al Priore di Porta Fiorentina Andrea Nicoletti una bottiglia gigante di Vino Nobile di Montepulciano da 13 litri, tanti quanti sono i Palii vinti da questa Contrada, sulla quale era stata applicata una dedica ad hoc, in lingua latina come tradizione vuole esigere.

Enorme è stata l’ovazione dei contradaioli e grande il riconoscimento del Priore e dei dirigenti tutti, per l’omaggio particolare ed unico, oltre che apprezzatissimo, che la nostra Contrada ha voluto quest’anno offrire in segno di amicizia alla sorella di Castiglion Fiorentino, tanto che il Priore stesso ha enunciato a tutti i presenti la sua personale emozione per un regalo così importante, definendolo “magnifico e doveroso di essere debitamente conservato”.
Nel rammentare che anche quest’anno il nostro Rettore ha portato la giusta dose di fortuna alla Contrada di Porta Fiorentina, il Priore ha poi promesso che non mancherà di essere a Montepulciano in occasione del prossimo Bravio delle Botti, con la forza e la grinta necessarie a voler contraccambiare di cuore e con passione, la scaramantica e per loro positiva presenza del nostro Rettore al Palio dei Rioni.
Affermazione che è stata accolta a braccia aperte dal nostro Rettore, che come tutti noi spera nella buona sorte, e dai suoi auspici di poter raggiungere l’agognata Vittoria che ormai attendiamo da 16 lunghissimi anni!!
La Festa si è poi conclusa a notte tardissima, tra canti balli ed allegria a fiumi che scorrevano per le vie del Terziere ArancioVerde di Porta Fiorentina.

Il Consiglio di Contrada



PER ASPERA AD ASTRAM………….
GLORIOSAL’HISTORIASUAETLEGESTA…………….


Torna ai contenuti | Torna al menu